La pettorina per la somministrazione di farmaci

29 Settembre 2021 – Lettura: 1′ Min

Lo studio intrapreso presso gli Ospedali Galliera di Genova ha dimostrato che una delle maggiori cause di interruzioni (rilevate in letteratura) era attribuita al personale sanitario, quindi dai proprio collaboratori.
Nei primi 3 giorni di sperimentazione, infatti, gli infermieri sono stati interrotti da colleghi e operatori socio sanitari ben 78 volte.

A fine sperimentazione questo numero è sceso in maniera considerevole: Le interruzioni sono state 11 negli ultimi 3 giorni di osservazione I risultati dello studio condotto presso la S.C. Neurochirurgia dell’E.O. Ospedali Galliera evidenziano le interruzioni e di conseguenza i possibili errori ad esse correlati, sono nettamente diminuite durante il corso della sperimentazione stessa Dai dati raccolti è emerso, inoltre, che i pazienti non hanno percepito la pettorina come una barriera tra loro e l’infermiere, ma anzi hanno compreso il significato della stessa sentendosi quindi più sicuri rispetto a precedenti ricoveri dove la pettorina non veniva utilizzata.

E’ importante introdurre lo strumento pettorina accompagnato da una adeguata comunicazione della direzione sanitaria, affinché venga illustrata la motivazione per la quale la pettorina deve essere indossata.

(Fonte: Nurse24)

Scarica la raccomandazione

Sei interessato alla pettorina per la somministrazione?

MENO interruzioni durante la somministrazione
MENO eventi avversi
PIU' sicurezza per l'assistito

PETTORINA-SOMMINISTRAZIONE-FARMACI

Altre Notizie:

Vuoi ricevere le interessanti iniziative di Blu.it e le ultime notizie del Healthcare?