Passaggio di consegne
(Handover)
Un modo semplice e veloce per comunicare tra operatori
Il passaggio delle consegne assume una rilevanza sempre più crescente nell'attività quotidiana degli operatori sanitari e socio-sanitari.
L’Organizzazione Mondiale per la Sanita nel 2007 ha sottolineato (Alliance for Patient Saefety) che il passaggio di consegne ha lo scopo di assicurare la continuità della cura e la sicurezza dei pazienti.
Abbiamo sviluppato il processo del passaggio delle consegne seguendo le indicazioni della Joint Commission, che indica come scopo quello di fornire informazioni sulla cura del paziente, sul trattamento, sui servizi, sulle sue condizioni attuali e su ogni cambiamento prevedibile.
Processo strutturato
Proponiamo un processo strutturato e semplice che agevola la comunicazione tra operatori di turni differenti, riducendo così i rischi connessi a danni sui pazienti, malessere organizzativo del personale e aumento dei costi.
Strumento multidisciplinare
MyCare propone un passaggio di consegne multidisciplinare dove (se è intenzione della struttura) è possibile che ogni operatore visualizzi sia la parte di sua competenza che le consegne di altre tipologie di operatori per avere un quadro di insieme completo dell’ospite.
Evidenza delle priorità
Offriamo un semplice sistema di assegnazione delle priorità molto utile per effettuare una lettura ‘rapida’ delle consegne.
Il sistema, inoltre, evidenzia le consegne ‘automatizzate’ derivanti da altre aree dell’applicativo
Aiuto alla completezza informativa
Il sistema aiuta la compilazione del diario perchè permette di automatizzare l’inserimento di informazioni rilevanti quali il nuovo punteggio di una scala di valutazione o l’inserimento di una nuova terapia.
Flessibilità
La flessibilità di MyCare nel passaggio di consegne è data da molteplici aspetti come la definizione di automatismi, filtri e la possibilità di pre-impostare qualsiasi filtro oltre a poter definire chi vede che cosa.
Velocità di utilizzo
Il sistema risulta, a detta degli operatorio, veloce e facile nel suo utilizzo oltre a essere estremamente completo nelle informazioni fornite.
A conferma dell’importanza di un processo sicuro e strutturato per i passaggi di consegne ci sono molti studi,
Boutilier* – ad esempio – ha riscontrato che il 50% degli infermieri è preoccupato di non ricevere tutte le informazioni.
* Boutilier S: Leaving critical care: facilitating a smooth transition. Crit Care Nursing 2007; 26: 137-142.