Gestisci con MyCare la Fatturazione Elettronica
Dal 1 gennaio 2019 sarà obbligatoria la fatturazione elettronica tra privati
Amministra in modo semplice e nel pieno rispetto della normativa il ciclo di fatturazione elettronica
La Fatturazione Elettronica è il processo digitale – che diverrà obbligatorio nel 2019 – di emissione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture.
Tale processo permette di eliminare il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.
Tramite MyCare le fatture vengono prodotte in un formato digitale (detto XML) in conformità all’art. 21 del DPR 633/72 (cosiddetto decreto IVA) e al D.Lgs. 5 agosto 2015 n. 127.
Benefici
Sicurezza
I dati sensibili sono protetti e l’invio della fattura è regolato dal Sistema di Interscambio che raccoglie e monitora i dati inviati e ricevuti.
Ottimizzazione costi
La FE porta importanti vantaggi economici in termini di automazione e integrazione dei processi tra i diversi soggetti, generando una ottimizzazione e conseguente riduzione dei costi (no data entry manuale, no errori registrazioni, no smarrimenti).
Tracciabilità
La FE permette di tracciare l’invio e la ricezione dei documenti: è così possibile sapere se l’invio della fattura è andato a buon fine o meno. Diviene, inoltre, facile e veloce il processo di consultazione delle fatture emesse e/o ricevute.
Processo "ECO"
Oltre al risparmio dei costi di spedizione il processo di fatturazione elettronica aiuta l’ambiente con una notevole riduzione dell’utilizzo della carta.
Agevolazioni fiscali
Per chi opziona il regime di fatturazione elettronica sono previsti oggi agevolazioni e sgravi fiscali;
Spazio
Utilizzando un sistema di conservazione digitale non sarà più necessario stampare e custodire le fatture in faldoni che richiedono spazio fisico e carta per la stampa;