1
Prescrizione e somministrazione sicura della terapia
La forte evoluzione impressa a MyCare negli ultimi anni ci ha portato a studiare approfonditamente, anche con il supporto dei migliori professionisti del settore, le criticità dei processi di somministrazione (dalla prescrizione alla somministrazione fino alla gestione del magazzino farmacia) con l’importante obiettivo di ridurre al minimo il Rischio Clinico.
Per lo sviluppo di tali tematiche abbiamo preso a riferimento il DM 739/94, il codice deontologico dell’infermiere e la letteratura internazionale infermieristica che asseriscono: l’inderogabilità della preparazione contestuale alla somministrazione e la necessità di tenere traccia di ogni singola fase del processo secondo la regola delle 7G.
- Riconoscimento della Giusta persona,
- Individuazione del Giusto farmaco,
- Preparazione della Giusta posologia,
- identificazione del Giusto orario,
- identificazione della Giusta via di somministrazione,
- somministrazione secondo il Giusto metodo,
- Giusta registrazione.
Il Decreto Ministeriale del 14 Settembre 1994 n°739 (Cfr. art. 1, comma 1), afferma che l’infermiere “Garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche” e che l’infermiere “è responsabile dell’assistenza infermieristica.
2
Riordino automatico del farmaco e gestione farmacia
Essendo la logistica del farmaco una attività che, più o meno consapevolmente, viene svolta quotidianamente dagli infermieri ed essendo consci che la logistica è assente come tematica dei percorsi formativi degli infermieri, abbiamo deciso di sviluppare un software che permette di portare il professionista sanitario da operatore non consapevole a operatore consapevole. Tutto questo è possibile poiché abbiamo reso chiaro e sicuro il processo.
Nello specifico:
1
Definizione del Prontuario del Fornitore/i
2
Creazione dinamica in tempo reale dei farmaci disponibili in giacenza e quindi prescrivibili
3
Collegamento al prontuario nazionale
Il sistema, inoltre, guida l’operatore nel riordino automatico dei farmaci dell’eventuale carrello, dell’armadio di reparto, dell’eventuale farmacia centrale. Il riordino del farmaco viene così calcolato sul reale fabbisogno che tiene conto delle giacenze sempre aggiornate in tempo reale.
Il sistema ragione per principio attivo sia in fase di prescrizione che di somministrazione ed applica le equivalenze farmacologiche tra specialità applicando le liste di trasparenza di AIFA (le uniche riconosciute legalmente).
3
Vantaggi:
Sicurezza
Drastica riduzione del rischio clinico
Risparmio
Risparmi accertati del 30% sulla gestione del farmaco
Velocità
riduzione del tempo di somministrazione terapia rispetto al cartaceo
Tracciabilità
Tracciabilità dei processi
Standard
Standardizzazione dei processi