Eliminazione della carta e garanzia
della sicurezza dei dati
MyCare permette l’eliminazione della carta e garantisce la sicurezza dei dati grazie al sistema congiunto di firma digitale e archiviazione legale sostitutiva.
L’ organizzazione dei documenti archiviati per ospiti e le procedure di firma impostate per operatore, creano il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Il sistema si focalizza su:
Controllo dati
Flessibilità
Dispositivo Token
1
Firma “No problem”
Il sistema propone in automatico all’operatore i documenti che deve firmare, rendendo certa, veloce e semplice questa attività.
2
Controllo dati
L’amministratore del sistema ha un controllo totale dei documenti, per questo sono suddivisi nelle seguenti categorie:
- Da Firmare
- Firmati
- Archiviati
3
Flessibilità del sistema
Il sistema è in grado di recepire le esigenze, in termini di firma e archiviazione, di ogni struttura. L’amministratore del sistema, infatti, ha la possibilità di definire i documenti che ogni categoria di operatore deve firmare.
4
Zero Incombenze
Il servizio di archiviazione legale sostitutiva è fornito da un partner archiviatore di Blu.it accreditato AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ai sensi dell’art. 44 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
La responsabilità dell’archiviazione viene trasferita al partner archiviatore certificato di Blu.it, infatti, il cliente dovrà solo nominare una figura interna all’azienda come Responsabile della Conservazione (RdC), che a sua volta affiderà tutte le attività di sua competenza al partner accreditato.
5
Dispositivi di firma
Il sistema è predisposto, oltre che con i classici TOKEN (dispositivo USB), con i dispositivi di firma grafometrica.
Questo permette una totale eliminazione della carta poichè può essere utilizzato anche per le firme dei parenti o amministratori degli ospiti.
6
Conservazione certa dei documenti
I documenti firmati vengono inviati in automatico a un archiviatore certificato AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) che, oltre ad archiviarli, si occupa di apporre una marca temporale al fine di far assumere ai documenti valore legale perenne.
La sicurezza di questo processo è garantita da un codice identificativo che l’archiviatore invia a MyCare una volta ricevuti i Pacchetti di Archiviazione (PdA).