[Sassy_Social_Share]

Milano, 13 dicembre 2018 

È stato presentato, durante l’evento “Digital Healthcare Evolution” tenutosi presso la Samsung Arena di Milano, l’innovativo sistema JProper W7 nato dalla collaborazione tra Blu.it, Infocert, Samsung e The Hub per gestire la micrologistica di reparto tramite una distribuzione certa del farmaco.

Secondo uno studio Eurostat, nel 2015, in Europa una morte su tre – in base alle attuali conoscenze mediche e tecnologiche –  si sarebbe potuta evitare. Un altro studio, meno recente ma sempre attuale (Guchelaar et al., 2003), stima che la percentuale degli errori di terapia sia compresa tra il 12% e il 20% del totale degli errori. Se si pensa che l’evento avverso del farmaco provoca, solo negli USA, oltre 140.000 morti ogni anno e rappresenta la maggiore voce di spesa è immediato comprendere come sia essenziale avere un sistema sicuro e certo di distribuzione del farmaco. Il sistema JProperW7 gestendo tutto il ciclo, dalla prescrizione alla somministrazione del farmaco, elimina riduce questi rischi. JProperW7 è un progetto realizzato con la collaborazione di Blu-it, che ha creato un ambiente Web e Cloud grazie al software di prescrizione e somministrazione, InfoCert, che ha integrato firma digitale, archiviazione sostitutiva con validità legale e certificata e Identità digitale Spid per gli operatori, The Hub, che ha fornito competenze per migliorare qualità e sicurezza del processo e Samsung Knox che ha realizzato i device (tablet e wearable) e la piattaforma per la massima protezione dei dati.

Come esposto da Sonia Beretti – Risk Management ASST Spedali Civili di Brescia: “È estremamente difficile individuare gli errori di terapia in quanto spesso emergono solamente al verificarsi di eventi avversi, da qui l’esigenza di un sistema che aiuti e certifichi i l’intero processo della terapia con l’obiettivo di garantire sicurezza e ridurre gli errori”.

Senior Logistic Consultant di Blu.it – ha evidenziato, durante l’evento, come: “il D.M. 739/94 definisce l’infermiere soggetto garante della corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche. Il nostro progetto è concepito per tutelare l’infermiere, infatti, stiamo proponendo un sistema che digitalizza e automatizza l’intero ciclo di prescrizione e somministrazione del farmaco con la massima sicurezza nella gestione dei dati, validità legale e tracciabilità di ogni singola fase del processo”.

Claudio Corti, amministratore delegato Blu.it ha osservato che: “i vantaggi del nostro sistema sono molteplici. C’è una riduzione drastica del rischio clinico, oggi presente a causa dei numerosi errori nella prescrizione e nella somministrazione della terapia. Si ottimizzano i tempi delle cure, standardizzando i processi e rendendo tracciabile ogni operazione. In più si ottiene un beneficio collettivo, grazie alla maggiore efficacia terapeutica e alla riduzione degli sprechi dovuta a un controllo efficiente sulla gestione dei farmaci”.

 

Fonti:

Eurostat tramite quotidianosanita.it: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63431

Risk Managment in Sanità – Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_583_allegato.pdf

ISTAT
https://www.istat.it/it/archivio/199352

L’innovativo sistema per gestire la somministrazione dei farmaci. Sei curioso di conoscerlo meglio? 

Altre Notizie:

Vuoi ricevere le interessanti iniziative di Blu.it e le ultime notizie del Healthcare?